skip to Main Content

5 segni che indicano è il momento di aggiornare il pannello elettrico

Segni che indicano è il momento di aggiornare il pannello elettrico

Pannello Elettrico

Il pannello elettrico e il pannello di servizio è la scatola metallica in cui le linee di alimentazione elettrica convergono per distribuire energia in tutta la casa. Contiene inoltre tutti gli interruttori di circuito e gli interruttori di sicurezza che proteggono la tua casa da sbalzi di corrente e cortocircuiti: è anche il punto in cui hanno origine la maggior parte dei problemi elettrici.

Considerando in che modo il pannello di servizio è responsabile della diversione di energia in tutta la casa, è essenziale mantenerlo in perfetta forma. Se la tua casa è vecchia o se noti problemi elettrici che spuntano nella tua casa, faresti bene a far controllare i tuoi circuiti.

Ci sono molti segni che indicano un pannello dei circuiti difettoso, i più importanti includono:

Sovraccarico del circuito

Puoi sapere se i tuoi circuiti sono sovraccarichi se le luci si spengono quando colleghi più apparecchi o se i circuiti continuano a inciampare. Poiché i pannelli non sono in grado di gestire livelli di elettricità così elevati, iniziano a non funzionare correttamente: ottenere un nuovo pannello risolverà immediatamente il problema.

L’interruttore differenziale scattare continuamente

Gli interruttori di circuito scattano quando c’è troppa corrente che fluisce attraverso i fili e li surriscalda. È una misura di protezione per prevenire incendi o cortocircuiti elettrici poiché l’interruttore scollega il circuito e interrompe l’alimentazione elettrica per consentire ai cavi di raffreddarsi. I circuiti di intervento di solito indicano che è necessario cambiare l’interruttore anziché installare un nuovo pannello.

 Luci tremolanti

Le luci tremolanti indicano che la potenza non si sta staccando correttamente dall’interruttore. Se si collegano più apparecchi di quelli che il circuito è in grado di gestire e le uscite vengono ridotte, è un chiaro segno che i circuiti sono obsoleti o sovraccarichi. Ciò potrebbe causare frequenti interventi o cortocircuiti completi che potrebbero richiedere un ricablaggio completo: chiamare l’elettricista a Bologna per aggiornare i pannelli.

Odore di bruciato

Gli odori bruciati da una presa non sono mai buoni segnali perché indicano che il cablaggio è surriscaldato e che brucia attraverso l’isolamento. I cavi esposti aumentano il rischio di innescare scintille che causano incendi elettrici e se vengono bruciati, quindi è molto probabile che i circuiti siano sovraccarichi. Proprio come il cablaggio a caldo brucia attraverso l’isolamento, provoca anche il surriscaldamento e la combustione delle prese, causando scolorimento.

Se vedi uno di questi segni, c’è un’alta probabilità che i tuoi circuiti siano sovraccarichi e che il tuo pannello non funzioni correttamente perché non sta deviando l’alimentazione in modo appropriato. Ottenere i pannello elettrico aggiornati o riparati, risolverà immediatamente tutti questi problemi.

Hai bisogno di aggiornare il tuo panello elettrico?

Dovresti chiamare gli elettricisti a Bologna per riparare e aggiornare i tuoi circuiti. Offriamo servizi di elettricista d’emergenza 24 ore su 24 a Bologna, che offre una vasta gamma di servizi tra cui upgrade di quadri elettrici, illuminazione e installazioni di ventilatori a soffitto, nonché ispezioni domestiche. Chiamaci oggi per maggiori informazioni.

Chiama 0510217198