skip to Main Content

Come capire che devi eseguire la riparazione dell’quadro elettrico

Motivi per aggiornare il tuo quadro elettrico

Se un sistema elettrico dovesse essere paragonato al sistema circolatorio del corpo, il pannello elettrico avrebbe il ruolo del cuore, trasmettendo elettricità in tutta la casa o in ufficio proprio come il cuore fa circolare il sangue. Questo importante organo si trova all’interno dell’interruttore, che in molte abitazioni si trova nel seminterrato, ripostiglio o garage. Il quadro elettrico si presenta come file di interruttori la cui funzione è quella di erogare energia a linee di presa più piccole. Proprio come un cuore è soggetto ad attacchi di malattie che ne causano il fallimento, così è probabile che un quadro elettrico sviluppi problemi che ne riducono l’efficienza. Alcuni sintomi di questo disturbo includono luci tremolanti e prese che non riescono a gestire più di un apparecchio elettrico. In questo stato, i pannelli elettrici spesso fanno scattare gli interruttori o non lo fanno. Quest’ultimo può causare lo scioglimento dei fili, il fumo o l’incendio.

L’aggiornamento del pannello elettrico potrebbe essere essenziale per risolvere eventuali problemi elettrici in casa. Come fai a sapere quando è il momento di farlo?

Il pannello è vecchio

Quadro Elettrico

La durata prevista di un quadro elettrico è di 20-30 anni. Se passano anni e anni senza un aggiornamento, come qualsiasi altro dispositivo nella tua casa, il pannello diventerà inevitabilmente vecchio e obsoleto. Hai comprato una vecchia casa o ci vivi da decenni? In ogni caso, se il pannello diventa vecchio e inizi a riscontrare problemi elettrici, un aggiornamento del pannello potrebbe essere la soluzione giusta. Di seguito sono riportati alcuni possibili segnali che suggeriscono che potrebbe essere il momento di eseguire l’aggiornamento.

Luci Luminose

Un segno di possibili problemi elettrici sono le luci tremolanti. Le lampadine potrebbero essere il problema e, in tal caso, sostituirle rappresenta una soluzione facile. Se il problema non sono le lampadine, tuttavia, potrebbe essere necessario un lavoro elettrico aggiuntivo per correggere il problema. Forse i pannelli non stanno erogando corrente sufficiente per alimentare gli amplificatori richiesti necessari agli apparecchi per funzionare correttamente. Ciò potrebbe causare lo sfarfallio delle luci, un segnale di avvertimento importante che non dovrebbe essere ignorato. Anche le luci tremolanti possono indicare un pericolo di incendio. Il problema potrebbe anche essere causato da cablaggio vecchio, usurato e / o improprio.

Malfunzionamenti del Panello

Problemi palesi con il quadro elettrico sono probabilmente la bandiera rossa più significativa per quanto riguarda la necessità di aggiornamento. Se l’interruttore scatta e l’alimentazione si interrompe continuamente, potrebbe esserci un problema serio. Se senti dei suoni scoppiettanti, questa è un’altra bandiera rossa potenzialmente pericolosa che non dovrebbe essere ignorata. Inoltre, tieni d’occhio le prestazioni dell’apparecchio. Anche se non ci sono segnali di pericolo evidenti, di tipo bandiera rossa, qualsiasi apparecchio che funziona con marcata inefficienza può essere un segnale di problemi elettrici. Il pannello elettrico potrebbe non inviare energia sufficiente agli apparecchi. Anche in questo caso, tali problemi potrebbero essere causati anche da cavi vecchi, usurati e / o inadeguati.

Lavora con elettricisti professionisti

Pensi che potrebbe essere il momento di aggiornare o riparare il quadro elettrico di casa o semplicemente per ottenere un’ispezione completa? Gli elettricisti professionisti di elettricista a Bologna con cui collaboriamo possono svolgere il lavoro in modo completo, sicuro ed efficiente possibile. Facciamo illuminazione per interni ed esterni, installazione e manutenzione di pannelli, aggiornamenti elettrici generali, protezione da sovratensioni per tutta la casa e molto altro ancora.

CHIAMA 0510217198