skip to Main Content

Le cause e le conseguenze di un corto circuito elettrico

Le cause e le conseguenze di un corto circuito elettricoCon l’elettricità, siamo in grado di mantenere calde le nostre case in inverno, fresche in estate e alimentare elettrodomestici, luci e prese in tutta la casa. Se installato correttamente, il cablaggio elettrico in casa è molto affidabile e sicuro. Con le dovute precauzioni, molti proprietari di case possono persino sostituire una lampada o una presa.

Per quanto vantaggioso, ci sono alcuni pericoli quando si lavora con l’elettricità. Ci sono grandi problemi, come una tempesta che porta via le linee elettriche e fa precipitare un quartiere nell’oscurità. Problemi più piccoli, come il sovraccarico di una presa, possono far scattare un interruttore automatico e interrompere l’alimentazione di una stanza.

Una delle situazioni più pericolose con l’elettricità è quando si verifica un corto circuito elettrico. Nelle linee aeree, può provocare esplosioni spettacolari. Nelle pareti della tua casa, genera molto calore e potrebbe persino provocare un incendio surriscaldando o creando scintille.

Che cos’è un corto circuito elettrico?

Cause ed effetti di corto circuito elettrico: Pensa al cablaggio che attraversa la tua casa. Per la maggior parte, ogni stanza ha il suo circuito, un circuito di elettricità che alimenta tutto. Se apri il quadro elettrico, puoi vedere quanti circuiti ha la tua casa. Potrebbe essercene uno per la camera da letto principale, l’ufficio, il seminterrato e così via.

Dal pannello, l’elettricità viene inviata lungo quel circuito su un filo caldo o vivo alla stanza. Una volta raggiunta la fine della linea, l’alimentazione viene riportata al pannello tramite un filo neutro. La tensione si indebolisce un po ‘quando colpisce prese, luci, lavatrici e asciugatrici, in uso o meno. Questo ciclo deve essere completato su tutta la linea per funzionare correttamente. Se il circuito viene interrotto in qualsiasi punto del percorso, il circuito non è completo e non viene erogata energia. Ciò può accadere se i cavi non sono stati installati correttamente, si sono allentati da un apparecchio o sono stati danneggiati nel tempo.

L’elettricità prenderà sempre il percorso di minor resistenza, quindi se può ridurre la distanza, lo farà, causando un circuito più corto. Quindi, un corto circuito elettrico, può causare molto calore, scintille e persino incendi. Si spera che l’interruttore rilevi la disparità e si spenga. Altrimenti, la casa potrebbe prendere fuoco.

Ecco perché è così importante ottenere un’ispezione domestica quando si acquista una casa, utilizzare un elettricista residenziale professionista durante una ristrutturazione e assicurarsi che un codice di passaggio casa di nuova costruzione. Una casa è il più grande investimento che la maggior parte di noi abbia mai fatto, quindi fai tutto il possibile per assicurarti che sia sicura per te e la tua famiglia.

Problemi elettrici hai sopra la testa?

Non essere un temerario fai-da-te. Affrontare l’elettricità non è come affrontare il muro a secco: i problemi elettrici possono mordere! E mentre il muro a secco può essere economico e facilmente sostituito, non è possibile. Se non hai gli strumenti o le competenze necessarie per affrontare questi problemi elettrici comuni, Elettricista Bologna può aiutarti. Non ignorare i potenziali pericoli. Contatta Elettricista Bologna al 0510217198 per aiuto oggi.