skip to Main Content

5 modi per preparare i sistemi elettrici della tua casa questo inverno

Problemi elettrici comuni durante l’inverno

L’inverno è un periodo di caldo clima di festa e di riunioni di famiglia, ma sfortunatamente tutti i festeggiamenti metteranno senza dubbio a dura prova i sistemi elettrici della tua casa se non stai attento. Prima che i parenti si accumulino e sovraccarichino le prese con i caricatori del telefono. Ci sono molte cose che puoi fare per arredare la tua casa e stare al passo con eventuali problemi imprevisti. Nessuno vuole occuparsi dei problemi di utilità durante il proprio tempo libero, quindi per darti un’idea del tipo di precauzioni che puoi prendere, ecco 5 modi per preparare i sistemi elettrici della tua casa quest’inverno. Una volta che avrai tutto sotto controllo, sarai in una posizione molto migliore per goderti il tuo tempo con la famiglia e gli amici:

1. Controllare le linee elettriche esterne e le scatole elettriche

Sistemi Elettrici

La prima cosa da fare per garantire che i sistemi elettrici della tua casa siano protetti dagli elementi è condurre un controllo approfondito delle tue apparecchiature esterne. Se la tua scatola elettrica si trova all’esterno, ad esempio nel garage o nel capannone, assicurati di pulirla da eventuali detriti o perdite d’acqua che potrebbero danneggiarne l’integrità. Se noti che qualcosa non va in entrambi i fattori, contatta un professionista per le riparazioni elettriche il prima possibile.

2. Cercare umidità vicino alle prese interne o ai cavi

Molto spesso, i mesi invernali possono portare a un’umidità eccessiva a causa delle nevicate e delle temperature più fresche. È meglio ispezionare la tua casa e cercare eventuali accumuli di umidità su pareti e pavimenti vicino a prese o cavi elettrici. Le prese di corrente umide possono innescare scintille o sovratensioni elettriche durante il normale utilizzo e il cablaggio interno può essere danneggiato o suscettibile di cortocircuito a causa di perdite o condensa. Oltre a lavarli da soli e mantenere un’atmosfera asciutta, tutti i componenti compromessi devono essere riparati da un elettricista professionista prima di essere reintrodotti. Inoltre, le riparazioni di base ora ti eviteranno di spendere un sacco di soldi per complicazioni importanti lungo la strada.

3. Acquista una protezione contro le sovratensioni

Questi a volte possono essere confusi per le prese multiple, ma i protettori di sovratensione sono incredibilmente utili per prevenire incendi elettrici e picchi elettrici causati da sovratensioni o fulmini. Oltre a fornire più prese per le luci di Natale e altre decorazioni, un dispositivo di protezione da sovratensioni offre una certa quantità di energia, che funge da gamma di supporto in grado di sopportare un’amplificazione estrema di potenza che altrimenti distruggerebbe le tue apparecchiature o elettrodomestici. Avere un dispositivo di protezione da sovratensioni con più joule ti offre la migliore difesa e alcuni marchi offrono persino polizze assicurative per le tue apparecchiature danneggiate se il protettore non riesce a proteggerle. Chiedi al tuo elettricista una raccomandazione dei loro marchi preferiti e integrali nella tua casa per la massima tranquillità per tutta la stagione.

4. Apparecchiature e dispositivi quando non vengono utilizzati

Potrebbe essere una seccatura alla fine di una lunga giornata, ma dedicare del tempo a scollegare tutti i gadget, le attrezzature e gli elettrodomestici non necessari ti aiuterà a risparmiare sulle bollette, oltre a proteggerli da eventuali incidenti elettrici. Per risparmiare più soldi durante le vacanze, considera di scollegare tutto ciò che non è in uso. Ogni centesimo avrà importanza quando ti stai arrampicando per acquistare quei regali per le feste dell’ultimo minuto.

5. Installa interruttori GFCI per la tua casa

Infine, un ottimo modo per proteggere la tua casa da eventuali minacce elettriche è installare interruttori di interruzione del circuito di guasto a terra per accompagnare le prese di casa. Un interruttore GFCI è un dispositivo di sicurezza che interrompe automaticamente l’alimentazione a una presa una volta che viene compromessa da fattori interni o esterni. Se l’acqua viene versata su una presa, l’interruttore GFCI si attiva, interrompendo la funzionalità fino a quando l’alimentazione non viene ripristinata manualmente dell’interruttore. Tieni presente che l’installazione di questi dispositivi richiede un serio lavoro pratico poiché implica la vicinanza con i principali componenti elettrici. Detto questo, è sempre una buona idea lavorare un professionista che possa assemblarli correttamente e informarti su come funzionano.

A lungo termine, seguire queste idee ti aiuterà a risparmiare denaro per le vacanze, mantenendo al sicuro i tuoi cari. Gli elettricista a Bologna pensano che la prevenzione sia l’unico modo per mantenere la stabilità elettrica della tua casa. Quindi se incontri problemi o domande durante la tua prossima procedura, sentiti libero di contattare uno dei nostri elettricisti certificati per una consulenza.

Durante le festività natalizie, permettici di aiutarti a prepararti per l’inaspettato. Contattaci oggi e richiedi un servizio dal un elettricista a Bologna con cui collaboriamo.

Chiama 0510217198